E io Pago!Gli sgambetti dello Stato e la fobia del weekend!

Questa estate sono stata in Spagna.Avevo noleggiato una ,macchina con cui ho girato tutto il mese di Agosto, ma arrivata a Barcellona la mia flatmate mi dice  che mi conviene restituire  la macchina al car hire perchè il taxi a Barcerllona è muji baratto e i mezzi pubblici vanno avanti incessantemente tutta la notte anche il sabato e la domenica,

In effetti dopo una botta diconti:un taxi a Barcellona costa mediamente 4,00 eruro (ovunque tu vada) e una corsa in treno/metro/bus costa 0,75 centesimi e la copertura è totale,ho deciso di depositare la macchina che mi costava comunque 30 euro al giorno.

L’anno scorso sono stata a Berlino con la maccina,ma visto quanto costano i taxi (3,00 euro per una corsa breve e 8 per una corsa regolare spesso ho lasciato la macchina a casa per uscire con i mezzi che anche lì vanno avanti tutta la notte o quasi.

In Italia il Venerdì e il Sabato ultimente si esce tutti a piedi.

Perchè?

Perchè da quando è entrato in vigore la legge Bianchi se bevi un bicchiere di birra e poi ti metti al volante vai sicuramente incontro al ritiro della patente ,al pari di chi è ubriaco e va a fare le gingane in mezzo ai giardinetti ai 300 all’ora.

Pienamente d’accordo sulla emergenza alcool.Verissimo che c’è bisogno di controllo che è mancato per troppo tempo, ma io sono sicura di poter guidare e di essere presente a me stessa dopo aver bevuto un bicchiere di vino.
Non credo altresì sia giusto porre in essere dei test con uno spettro d’indagine retroattiva come accade col tampone antidroga che ha uno spettro d’indagine fino a 72 ore.

Se è vero che ciò che si punisce è lo guida in stato di alterazione da ebbrezza o da assunzione di droga, non il consumo.

Perchè allora la legge attuale e la conseguente applicazione,invece vanno nel verso opposto?!!

Allo stato attuale delle cose,infatti, se io  adesso mi faccio una canna e poi vado a  dormire nel letto in cui già mi trovo; se poi domattina prendo l’auto,se mi fermano e mi fanno il tampone: mi ritirano la patente!!!
Stessa cosa per l’alcool: se sono un soggetto cui è stata ritirata la patente e devo sottopormi all’analisi del sangue per riavere al patente,se la sera prima di sottopormi al prelievo, sono a casa e bevo un bicchiere di vino mangiando,l’esito dell’esame sarà di sicuro positivo.

Qui,però, si lede la sfera personale…perchè non vorrete venirmi a raccontare che chi si fa una canna è poi sballato per 72 ore di seguito tanto da non riuscire a guidare.
Ma lasciamo stare questo aspetto.

Anyways.Ok tutti rassegnati al fatto che il weekend,dopo una interminabile settimana di lavoro, se vuoi fare aperitivo o andare a cena e bere un buon vino ti tocca uscire in autobus o taxi o a piedi.

Fin qui tutto bene.
Ma sapete quanto costa un taxi a Bologna ,città piccola dove tuto x fortuna è ancora in centro?
Un taxi mediamente a Bologna costa dai 15 ai 20 euro.
E anche quando sei disposto a pagare questa cifra assurda, non sempre riesci perchè sapete quanti taxi ci sono a Bologna?80.
Bologna ci sono solo 80 taxi e ci sono fiere tutti i giorni e sapete perchè i taxi costano così tanto? Perchè ci sono solo due compagnie che getiscono il servizio e che hanno costituito un cartello commerciale.Ma il taxi non era un servizio pubblico?
E un servizio pubblico non dovrebbe essere democraticamente accessibile a tutti?
A quanto pare no .Se io esco da casa a in Taxi e voglio andare in centro devo mettere in conto 15 euro (perchè c’è la tariffa notturna che costa di più) poi mettiamo che faccio aperitivo e voglio andare a cena e  vabbè mettiamo che mi sposto a piedi poi,però, dopo cena voglio andare a ballare quindi 😮 prendo un altro taxi e spendo altri 15 euro oppure vado a a casa  e comunque quindi decido che è meglio andarea a ballare.
Poi tornerò in taxi a casa…se va bene,perchè chi scrive è stata la scorsa settimana dalle 5.00 alle 5.40 al telefono a cercare di chiamare un taxi e poi ha deciso di andare a apiedi!
Se fossi stata a Barcellona avri speso12 euro in tutto massimo 15. se fossi stata a Berlino ne senderei 20 a Bologna dovrei spoendere solo di taxi 45 euro!
Gli autobus notturni?!!!Vabbè!
Per fortuna che Bologna è una delle città che ancora da la possibilità di girare facilemnte a piedi o di postarsi con i mezzi…i mezzi pubblici?!Di notte?Lasciamo stare va!
Allora se si mette in atto “il pungo di ferro” per combattere la guida pericolosa tutto questo non può ricadere su chi lavora tutta la settimana e durante il weekend ha tutto il diritto di divertirsi come vuole senza arrecare danno agli altri, ma neanche gli altri possonoi avere il potere di interferire con la vita privata di ciascuno.
Allora va bene i controlli e le sanzioni ma che siano poste a garanzia del cittadino non contro di esso.
Che la sfera intima di ciascuno sia rispettata e valorizzata come bene inalienabile e inrinunciabile.
Garantiamo i servizi pubblici, poniamo delle misure che garantiscano la libera ed autonoma circolazione delle persone tramite i mezzi pubblici.
Gli individui non possono essere soggiogati dalla carenza delle infrastrutture da una parte e le misure coercitive dall’altra.

Annunci

Informazioni su lindaserra

Of course nothing else than another additional something
Questa voce è stata pubblicata in Blogging, Life, Politics e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...