Ostaggio delle Ferrovie dello Stato x 3 ore.

Photobucket

Dovevo incontrare alcune Geek Girls a Roma ieri, poi oggi sarei dovuta andare da Sara a Viterbo x vedere la sua nuova casa e trascorrere 2 giorni con lei.
Avrei dovuto vedere mio cugino a Roma,salutare Spad…insomma un weekend fuori, con la scusa di una cena più o meno informale di lavoro.
L’appuntamento con Amanda,Chiaruzza e le altre era in centro x le 20.30 nei pressi di via Condotti.
Esco dall’ufficio alle 13.00 vado in stazione e arrivo a Bologna (ero a Reggio Emilia) un caffè e 4 chiacchiere con mio fratello e poi al treno.
In partenza alle 15.22 sarebbe dovuto arrivare alle 18.45 circa a Roma, quindi il tempo x una doccia e a cena con le rqgazze in perfetto orario.
Partiamo alle 15.35…vabbè dai 15 minuti di ritardo “accademico” sono tollerabili…

Alle 15.50 circa appena imboccata la prima galleria sul percorso fra Bologna e Prato si spengono le luci, l’aria condizionata ci saluta e ci rimanda a tempi milgiori la prossima visita, il treno si fema in galleria.
Passa così la prima mezz’ora senza che nessuno sappia nulla…dopo di che:
Tlin Tlon Sono il capotreno a nome di Trenitalia vi annuncio che si è fuso il locomotore e che stiamo procedendo ad espletare le procedure per rimediare l’incoveniente; pertanto il treno accumulerà un ritardo imprecisato”.
Passa un ‘altra mezz’ora al buio e il treno inizia lentamente a procedere all’indietro…pazzesco.
“Tlin Tlon E’ il capotreno che vi parla. Abbiamo riparato temporaneamente il locomotore.
Ci rechiamo adesso nella stazione di Grizzana Morandi dove effettueremo delle prove tecniche!”.

Il treno comincia a procedere a passo d’uomo,ma stavolta nel giusto senso di marcia…almeno!

Sono ormai le 16.45 a quest’ora Sara partita da Padova,che è seduta difornte a me con al seguito Pupa (il cagnolino) sarebbe diovuta essere a Chiusi col fidanzato che l’aspetta in camper x partire x la Sicilia.

La coppia bizzarra che mi sta di fianco, invece, ha una nave che parte alle 20 da Piombino ( o roba del genere!)…e come loro tanti vacanzieri con aerei e macchine a noleggio prenotate e coincidenze decisive…in scadenza!
Arriviamo a Grizzana Morandi nel cuore dell’appennino Tosco Emiliano: stazione fantasma,non un ufficio, non una biglietteria nè un bar. Il caldo è pazzesco.
I controllori e il capo treno ci suggeriscono di andare ad aspettare il primo regionale che assa x andare in una direzione o nell’altra: il locomotore è definitivamente deceduto, si aspetta un locomotore nuovo da Bologna,ma i tempi di arrivo sono imprecisati (come il ritardo) “potrebbe volerci 15 minuti come 15 ore:non si sa!”.

Sono intanto le 17. Chiamo mio fratello e Chiara.
Gabri mi dice che da Grizzana c’è un treno x Prato che arriva a Prato alle 18.26 poi da lì c’è un treno x Firenze cha arriva a Firenze alle 19.35 e da lì u ES chea arriva a Roma per le 21 circa…
Meglio tornare a Bologna (tempo di percorrenza 55 minuti,ma il treno ha 15 minuti di ritardo!) e poi da li prendere un ES alle 18.30 con arrivo alle 21.30 a Roma.
Chiara intanto m’informa che sul sito di FS il treno da cui sono appena scesa è segnato con 80 miunuti di ritardo (indicativamente!).
Salgo sul trenino interreggionale che da Grizzana in soli 55 minuti, facendo tutte le fermate, mi porterà a Bologna da cui sono partia 2 0re e mezzo fa…che figata: questo si che è progresso!!!
Almeno sul trenino c’è l’aria condizionata.
Credo di essere svenuta,mi sveglio a Pianoro-Stazione di Pianoro!!!
Alle 18.15 arrivo a Bologna…mi sembra di sognare ho fatto 3 ore di treno per tornare a Bologna!!!
C’è un Es in partenza x Roma Termini alle 18.30,ma è in ritardo…

Non me la sento…salto sul primo taxi che trovo fuori e vado a casa…avverto tutti che “non ce l’ho fatta ad arrivare a Roma…x causa di forza maggiore!”…
Sara mi dice “ma no…io avervo fatto anche il bagnetto alla tartaruga perchè arrivavi tu e volevo comprare anche un vestito buono…!!” (che scema!) almemo mi fa ridere.
Chiara mi terrà aggiornata sulle evoluzioni dinneristiche geek…io mi fiondo sotto la doccia ghiacciata e spero di trovare un pò di energia.
PS.
Sul treno Reggio EMilia Bologna ho fatto amicizia con una Signora Americana che mi ha detto :
“Railways in Italy are very good, they are cheap and well managed…it’s so easy to move from a city to another!”…vorrei tanto incontrarla ancora!

Informazioni su lindaserra

Of course nothing else than another additional something
Questa voce è stata pubblicata in Life, Lifestyle e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ostaggio delle Ferrovie dello Stato x 3 ore.

  1. Lawrence Oluyede ha detto:

    Ma che sfiga mostruosa 🙂

Rispondi

