United Bloggers for Human Rights

Con qualche giorno di ritardo apporto il mio contibuto all’iniziativa, credo che per parlare di diritti umani non ci siano scadenze…

Diritti Umani in un paese in cui si da la caccia al mostro nei campi nomadi, in un paese in cui s’incendiano i campi nomadi.Un paese in cui ci sono più militari in divisa che borghesi di sabato nelle strade a caccia del delinquente da colpire,mentre magari in una stazione di periferia, una ragazza viene violentata e uccisa o mentre un ragazzo viene massacrato di botte in pieno centro perchè non aderisce ad uno standard.

Un paese in cui si pensa ancora che adottare il pugno di ferro sia la risposta a tutti i problemi impellenti, le ronde padane e i divieti fioccano sotto il baluardo della parola “Sicurezza”.Sicurezza? Chi si sente sicuro, sapendo che un manipolo di esaltati se ne va in giro di notte, a caccia del pretesto per attaccar briga.Io no.

Difficile parlare di diritti Umani mentre si mette in discussione il diritto all’aborto delle donne, mentre gli omosessuali vengono ancora additati come malati da guarire,mentre nel mondo ci sono bambini che fanno la guerra,che cuciono scarpe,che foggiano mobili…che raccolgono spazzatura per mandare avanti la propria famiglia.

Parlare di diritti umani sembra di parlare di qualcosa di lontano. I diritti Umani sembrano essere diventati una priorità dei più forti e dei più ricchi…o forse lo sono sempre stati?

Parlare così tanto dei Diritti Umani vuol dire che i Diritti Uomani sono un problema per chi se li vede negare costantemente, per chi neanche sa di possederli…e un privilgio per di coloro ai quali nessuno li ha mai negati; coloro ai quali nessuno li ha mai messi in discussione, coloro i quali non hanno mai dovuto lottare per difendere i propri.

Annunci

Informazioni su lindaserra

Of course nothing else than another additional something
Questa voce è stata pubblicata in Lifestyle e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...